Sulla piaga dell’usura diamo una scossa alle istituzioni

Tempo fa, insieme ad alcuni attivisti del M5S di Salerno e provincia ho partecipato ad una iniziativa organizzata presso l’ostello Koinè. Si parlava di usura con un avvocato della Fondazione Moscati, Marco Martello. Sono rimasto colpito dalla tranquillità con cui l’avvocato snocciolava dati inquietanti sulle aziende vittime di usura, nella provincia di Salerno e non solo.

Siamo rimasti tutti impressionati perché sul territorio gli usurai prosperano e ingrassano a spese delle aziende sane in crisi di liquidità, mentre le istituzioni latitano e apparentemente non tengono nella dovuta considerazione le giuste istanze degli imprenditori.

Per non parlare poi dei tassi d’interesse eccezionalmente alti che le banche applicano o la loro reticenza a concedere prestiti alle aziende che ne hanno bisogno, consegnandole così nelle mani degli usurai.

La cosa ha iniziato ad interessarmi molto e così ho fatto un po’ di ricerche e ho incontrato un po’ di imprenditori che hanno avuto il coraggio di denunciare e far arrestare i propri aguzzini. Uno di loro mi ha raccontato che gli usurai riescono a logorarti lo spirito, ancor prima del patrimonio. Che quando cadi in questa trappola non ti rialzi da solo e che denunciare è fondamentale, così come rivolgersi alle associazioni preposte. Sempre parlando con gli imprenditori ho capito che oramai gli usurai non appartengono alle mafie ma sono spesso insospettabili professionisti, di quella fetta di società che avremmo un tempo chiamato “borghesia”. La malavita organizzata, infatti, ha tutto l’interesse a prestare danaro a tassi “ragionevoli” in quanto l’obiettivo principe è ripulire il danaro sporco. Questi usurai “borghesi” invece, non sazi delle proprie risorse finanziarie, succhiano il sangue ai malcapitati, applicando anche tassi del 100% annuo.

L’argomento insomma è vasto e doloroso, per questo motivo ho deciso, insieme ad altri colleghi senatori, di presentare una interrogazione urgente al ministro dell’interno e al ministro della giustizia per chiarire il motivo per il quale, ad esempio, la Prefettura di Salerno non riesce ad erogare agli imprenditori vittime di usura i fondi che spettano loro per legge e perché alcuni giudici del tribunale di Salerno decidano di non applicare il decreto Prefettizio di sospensione delle procedure esecutive, procedure che sono la diretta conseguenza dell’usura. Ma non mi fermerò qui. Sto preparando una mozione e un Disegno di legge a riguardo.