San Matteo 2015 assenze ingombranti
Ieri era #SanMatteo, e mi perdoni il nostro caro premier se ho dimenticato di fargli gli auguri… ma per noi salernitani questo è un giorno particolare, è la festa del Patrono. Il giorno in cui per le vie della città sfilano i santi e i potenti.
Per anni abbiamo assistito alla processione con lancio di fiori a San Matteo e applausi a scena aperta a “San Enzo De Luca”.
Proprio per questo, l’assenza del sindaco facente funzione Enzo Napoli e del sindaco “emerito” De Luca, ha destato scalpore (mi si nota di più se vengo e resto in disparte o se non vengo per niente? avrebbe detto Nanni Moretti, ma questa è un’altra storia).
Ufficialmente De Luca ha disertato per partecipare alla direzione del PD. E Napoli che scusa aveva?
Si dice che sia stato proprio De Luca a suggerirgli di sottrarsi alle possibili contestazioni dei salernitani. Ma non sarà che con questo consiglio ha voluto mettere il veto alla sua partecipazione per dare un chiaro segnale su chi sarà (o di sicuro non sarà) il prossimo candidato a succedergli?
Qualcosa bolle in pentola e tra riposizionamenti e totonomi la città è in mano a una classe politica tutta tesa a non perdere poltrone, privilegi e potere personale.
La nostra risposta è sempre il coinvolgimento attivo dei cittadini ai processi di decisione e programmazione che riguardano Salerno.
Avanti così per il bene della nostra città.