Lavoro 2025
Amici, ci vediamo tra poco per l’incontro pubblico “LAVORO2025”
Il mondo del lavoro è stato storicamente colpito da una serie di episodi critici. Il primo momento è quello in cui si è contratto il numero di lavorati, l’incremento della produzione a scapito del Lavoro. Ci fu dunque la crisi della meccanizzazione, in cui la meccanica sostituì il lavoratore e iniziò a soffrire l’attività manuale.
Poi c’è stata la crisi della robotizzazione che ha introdotto nelle fabbriche i robot (tipico esempio quella della Fiat che li utilizzava per verniciare le macchine).
Oggi ci troviamo in una nuova fase, potremmo chiamarla “crisi della bottizzazione” (da BOT).
Signifca che il robot viene implementato e coadiuvato dall’intelligenza artificiale.
Il risultato è una spostamento dal problema del lavoro a una crisi delle forme tradizionali del lavoro, è un pericolo tuttavia anche una nuova opportunità.
La nuova sfida che ci troviamo a raccogliere e a capire, è collegata proprio alla diminuzione delle persone che lavorano per produrre sempre più “cose” e in tutto questo si innesta un fenomeno che avanti ormai da molto tempo: la finanziarizzazione dell’economia.
La produzione e sempre più scollegata dall’economia produttiva ed è sempre più legata alla Finanza che produce denaro allontanandola dall’economia Reale.
Tutto questo ci porta verso un mondo diverso, un mondo nuovo.
Questa è la sfida che dobbiamo affrontare e questo è il motivo di questo studio portato avanti dal M5S.
Informare e farci trovare pronti con nuovi progetti e nuovi strumenti.
Vi aspettiamo questa sera!