Il Reddito, le tasse, le banche e la ricchezza.
Tutti i giornali hanno pubblicato ieri i redditi del 2013 dei parlamentari. Tra gli esponenti del M5S, io risulto quello che nel 2013 ha dichiarato il reddito più alto.
Sarà il caso di fare alcune considerazioni.
Ho 53 anni, per vivere faccio l’ingegnere (libero professionista), sono una partita IVA individuale da 25 anni. In questi lunghi anni di professione ho progettato e diretto tante opere pubbliche con qualche puntatina nel settore privato. Il mio lavoro consisteva nell’eseguire la progettazione di un’opera (principalmente opere idrauliche e nel settore delle energie rinnovabili), seguire le fasi di acquisizione dei pareri, seguirne l’iter di finanziamento, effettuare la direzione dei lavori.
Al termine di tutto questo, presentavo la fattura e attendevo l’incasso. E attendevo… e attendevo.
In Italia chi lavora con gli Enti Pubblici mette in conto che il pagamento non è immediato.
In Italia succede che lavori fatturati nel 2004 vengano pagati nel 2013.
In Italia succede che lavori fatturati nel 2006 richiedano una causa con un Ente e che la liquidazione (coatta) arrivi nel 2013.
Nel 2014, nonostante vanti ancora crediti verso la PA, nessuno ha pagato, per cui il prossimo anno scivolerò sul fondo della classifica e tutto questo clamore sarà sopito.
In Italia succede che in un anno nessuno o pochi, ti paghi [e si va avanti con i fidi in banca e con gli anticipi su fattura (sempre che la banca te lo conceda, che la fattura non sia troppo vecchia, che il creditore sia un “buon pagatore”)] e l’anno dopo ti paghi questo e quello. Ti ritrovi così a combattere con tassazioni, acconti sull’anno successivo (100%… una pazzia!!), previdenza, tassi di interesse passivi. Insomma la classica vita del libero professionista (che però da due anni ha smesso di lavorare).
Perciò mi vedete rabbioso verso chi non sa che vuol dire lottare fuori dalle aule parlamentari, nella vita reale… perciò mi vedete rabbioso verso chi non ha (probabilmente) mai dovuto combattere con le banche e non sa qual è il tasso passivo su un fido.
I crediti verso lo Stato sono uno dei principali motivi di fallimento delle nostre imprese. Ditemi voi se questo è possibile.
No, non è possibile andare avanti in questo modo.
Io e tutto il gruppo continueremo la nostra lotta. Loro non si arrenderanno mai (?)… noi neppure.