IL MINISTRO FRANCESCHINI, DICA QUALCOSA SUL DEGRADO IN CUI VERSA LA CERTOSA DI PADULA.

La Certosa di San Lorenzo, situata nel Vallo di Diano (SA), è uno dei più rilevanti complessi monumentali barocchi del sud Italia nonché la più grande certosa a livello nazionale e tra le maggiori d’Europa e dal dicembre 2014 è gestita dal Polo museale della Campania.

Numerose segnalazioni hanno messo in evidenza una situazione di degrado e incuria, causato da una cattiva gestione, senza programmazione degli interventi, che risultano sporadici e ad affidamento diretto.
Il video che riprende una turista tedesca disabile costretta a uscire dalla Certosa trascinandosi per le scale a causa dell’ascensore rotto. E’ solo il più eclatante degli episodi che mostrano la pessima gestione di questo luogo meraviglioso, dove gli stessi dipendenti hanno provveduto con mezzi propri alle attività indispensabili per la sicurezza, come la revisione degli estintori.

Ho indirizzato quindi al Ministro Franceschini un’interrogazione a risposta scritta per sapere se è a conoscenza della situazione e quali sono le iniziative che intende mettere in atto, di concerto con la Regione Campania e il Comune di Padula, per restituire a questo posto lo splendore che merita.
Questo il link http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText…