Frana sulla SR 164. Intervenga lo Stato per sopperire alle inadempienze della Regione.

Dallo scorso 6 febbraio la comunità di Acerno è isolata a causa di una frana sulla ex Strada Statale n.164 delle Croci di Acerno, attualmente denominata S.R. n.164/b nel Comune di Montecorvino Rovella (località Cornea). Per la popolazione (e per i turisti che numerosi animavano il paese montano) l’unica via di collegamento resta la strada Maccaronera – Pezze, attualmente non percorribile dai mezzi pubblici e da tutti i mezzi che superano i 35 quintali.

Visto l’immobilismo della Regione Campania, che in 9 mesi non è stata capace di ripristinare la funzionalità della strada, ma nemmeno di elaborare il progetto per i lavori, abbiamo ritenuto di dover interessare il Ministero delle Infrastrutture, mediante un’interrogazione parlamentare a prima firma del Sen. Andrea Cioffi, affinché attui poteri sostitutivi e intervenga rivalendosi poi sulla Regione.

La Regione ne avrebbe di denaro da spendere, considerato che per il solo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) sono stati stanziati 6,9 miliardi di euro sulla programmazione 2007/2013. Ma la percentuale di spesa certificata è ferma al 56%. (www.opencoesione.it). Ricordiamo che tali fondi andavano spesi entro il 31 dicembre 2013. Quindi la tanto proclamata efficienza nella gestione non è riuscita a produrre un risultato accettabile alla scadenza del mandato.

Sullo stesso argomento il Movimento 5 Stelle di Battipaglia ha presentato una petizione al presidente Caldoro, promossa dagli attivisti Enrico Farina e Lucio Iuliano e sottoscritta dal Sen. Andrea Cioffi, dall’On. Angelo Tofalo, dal Sindaco di Acerno, Vito Sansone e da numerosi cittadini dei Comuni della Provincia di Salerno.