Banda Ultralarga, l’autostrada del futuro
La banda ultralarga è l’autostrada del futuro. L’infrastruttura di rete in fibra ottica è una priorità per il nostro Paese che risulta penultimo in Europa nel settore della connettività. La banda ultralarga rappresenta l’ultima grande infrastruttura di rete che potrà essere realizzata in Italia, come furono nel secolo scorso la rete elettrica, quella ferroviaria e del gas. Negli scorsi mesi il Movimento 5 stelle ha più volte ribadito la strategicità di quest’opera e la necessità di accelerarne la realizzazione per recuperare il gap accumulato.
La privatizzazione di Telecom ha comportato il passaggio di un monopolio naturale pubblico in mani private .
Ad oggi non vi è separazione tra infrastruttura e fornitore di servizi.
Per discutere di questa priorità per il futuro dell’Italia, il Movimento 5 Stelle ha organizzato un convegno del titolo”Banda ultralarga, l’autostrada del futuro” che si è svolto a Roma martedì 17 presso la Sala Isma del Senato in piazza Capraninca.
Hanno partecipato insieme a me come relatori Andrea Pezzoli, Direttore Generale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; Maurizio Decina, economista esperto di Telecomunicazioni, Fiorina Capozzi, giornalista finanziaria ed in collegamento interverrà Simone Bonannini, AD della Interoute SpA.
Qui il video integrale del convegno